Vai al contenuto

Chi è Rodrigo de la Serna, chi è l’attore che ha interpretato il giovane Papa Francesco

L'attore Rodrigo de la Serna

Rodrigo de la Serna ha raggiunto la notorietà in tutto il mondo grazie al suo ruolo nella serie tv La casa di carta. Conosciamolo meglio!

Sicuramente il suo non è un volto nuovo: nonostante i suoi primi passi li abbia mossi in serie tv argentine, Rodrigo de la Serna è stato scelto, nel 2015, per interpretare il ruolo di papa Francesco da giovane, quando era solamente Jorge Bergoglio, nel film Chiamatemi Francesco – il Papa della gente. Da quel momento, Rodrigo è diventato famosissimo e ha fatto molta carriera. Ecco qualche curiosità sul suo conto.

Rodrigo de la Serna, chi è: la biografia e la carriera

Lionel Chevalier Rodrigo de la Serna, conosciuto solamente come Rodrigo, è nato a Buenos Aires (Argentina) il 18 aprile 1976, sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ha iniziato ad interessarsi alla recitazione sin da bambino, e a scuola ha frequentato alcuni corsi di teatro, con grande profitto. Finiti gli studi, ha deciso di dedicarsi interamente alla carriera di attore.

Il suo esordio è datato 1995, quando ha partecipato ad alcune serie tv che in Argentina hanno riscosso grande successo. Nel 1999, Rodrigo è approdato anche al cinema, e qualche anno dopo ha lavorato nella produzione de I diari della motocicletta e di Segreti di famiglia, di Francis Ford Coppola.

Nel 2014, De la Serna è stato selezionato per vestire i panni del giovane Jorge Mario Bergoglio nel biopic Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, diretto da Daniele Luchetti.

Nel 2019 è diventato uno dei protagonisti de La casa di carta: il suo personaggio è Palermo, molto legato al Professore, interpretato da Alvaro Morte.

La vita privata

Rodrigo è un uomo che non ama sbandierare la sua vita privata sui social. Però su di lui abbiamo diverse informazioni. Nel 1999 ha sposato l’attrice Erica Rivas, conosciuta sul set della soap opera Campeones de la vida. I due coniugi hanno avuto una figlia, Miranda, nata nel 2001. Il matrimonio si è concluso nel 2010.

Negli anni seguenti, Rodrigo ha avuto altre relazioni: è stato fidanzato con Soledad Fandino e poi con Pilar Gamboa, entrambe sue colleghe di set. Dal 2016 ha una storia con Ludmila Romero, giovane giornalista argentina, che nel 2019 ha dato alla luce la piccola Olivia. La coppia ha avuto anche Estanislao.

Nel 2021, però, la coppia ha deciso di porre fine alla loro relazione d’amore, dopo cinque anni di relazione.

Chi è Ludmila Romero

Sul conto di Ludmila Romero, sappiamo solo che è una giovane giornalista di Rosario, dal profilo bassissimo. Molto poco, infatti, si sa sul suo conto e sulla sua vita.

Sappiamo che Rodrigo e Ludmila si sono conosciuti durante un’intervista quando la giovane aveva 21 anni e stava muovendo i primi passi come giornalista a Channel 3 a Rosario.

Dopo la separazione del celebre attore, nonostante la giornalista non abbia specificato i motivi della rottura, ha però lasciato intendere che la separazione sia avvenuta in modo civile, come riporta Clarin. “Non sappiamo cosa sia successo, ma l’amore è finito. Le relazioni si consumano”, si sarebbe limitata a commentare Ludmila.

Le curiosità su Rodrigo de la Serna

– La sua famiglia è legata a Ernesto Guevara: la mamma del Che si chiamava infatti Clelia de la Serna.

– È un appassionato di musica, tanto che ha dato vita al suo gruppo musicale, El Yotivenco.

– Ha sempre apprezzato molto la figura di papa Francesco, e per questo motivo ha accettato con entusiasmo il ruolo nel film biografico sul pontefice.

– Nel 2004 ha conquistato il Silver Condor come miglior attore e l’Independent Spirit Award per la miglior performance di debutto grazie al film I diari della motocicletta, ottenendo anche una candidatura al BAFTA come miglior attore non protagonista.

– E’ presente su Instagram con un profilo non molto aggiornato, ma particolarmente seguito.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025 14:59

Chi è Massimo Pericolo, tutte le curiosità sul rapper